Torta paradiso allo yogurt

SDC13939

Inauguro questo blog con una dolcezza…

Ho trovato questa facile ricetta su un volume di una recente collana di quaderni di cucina che viene distribuita in abbinamento a un quotidiano.

L’ho voluta subito provare: è ottima per la colazione e leggera.

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero di canna (io ho usato quello grezzo, reperibile nei negozi del commercio EquoSolidale)
  • 80 gr di burro
  • 4 uova
  • 200 gr di yogurt intero naturale
  • 1 cucchiaio di miele (io ho optato per quello d’acacia, più delicato)
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Montare le uova con lo zucchero nel mixer o con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso. Mentre il mixer è in azione aggiungere il cucchiaio di miele e il sale.

Far sciogliere il burro in un pentolino. Versare il composto di uova e zucchero in una terrina ed unire la farina setacciata, lo yogurt e il burro a filo. Mescolare delicatamente.

Infine unire la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci. Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno.

Imburrare ed infarinare una teglia. Ho usato quelle in silicone: hanno forme bellissime e sono facili da lavare. Un consiglio: se utilizzate per la prima volta il vostro stampo in silicone, lavatelo ed asciugatelo accuratamente prima di versarvi il composto. Assicuratevi che il burro venga ben distribuito in tutte le scanellature dello stampo: sarà più facile sformare il vostro dolce!

Una volta versato l’impasto nello stampo, infornare a 180° C per 45 minuti circa. Fate sempre la prova con stuzzicadenti per verificare che la torta sia cotta bene all’interno.

Lasciate intiepidire, sformate e spolverizzate con zucchero a velo.

Buona colazione 🙂

Questa voce è stata pubblicata in Torte. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento