Flan di erbette su vellutata di peperone rosso

SDC13962

Ebbene sì…è arrivato il fatidico giorno in cui i miei suoceri sono venuti a pranzo da noi. Il lunedì mi sono messa in pista per cercare di ideare il menù. L’obiettivo era certamente stupire, ma con semplicità….e non troppo impegno! E’ sempre domenica no??

Questo è l’antipasto che ho pensato di proporre. Il resto del menù lo scoprirete continuando a leggere 🙂

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 500 gr di erbette
  • 2 uova
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di mandorle tritate
  • 1 dl di panna da cucina
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • 2 peperoni rossi

PROCEDIMENTO:

Lavate bene le erbette, passatele in una padella e fatele stufare a fuoco dolce, fino a quando si saranno ammorbidite. Conditele poi con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e alzate la fiamma per far asciugare il tutto.

Trasferite le erbette nel mixer e frullatele con la panna, il parmigiano reggiano, 20 gr di granella di mandorle, le uova, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto ottenuto in 4 stampini monoporzione antiaderenti o in silicone, spennellati di olio. Cuocete in forno a 180°, a bagnomaria, per circa 20 minuti.

Nel frattempo, lavate e tagliate in piccoli pezzetti le falde dei due peperoni rossi, passateli in padella con un filo d’olio. Salate e cuocete fino a quando i peperoni risulteranno morbidi. Una volta cotti, passateli nel mixer per creare una vellutata non troppo liquida. Io ho lasciato la vellutata abbastanza dolce, per creare contrasto con il sapore più deciso del flan.

Impiattate il tutto mettendo la vellutata a specchio sul piatto e sformate i flan molto delicatamente. Poggiate ogni flan al centro del piatto e decorate con della granella di mandorle rimasta.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...