Tartare di salmone, mela granny smith ed erba cipollina

DSC_0525

Date a Cesare quel che è di Cesare: quest tartare è opera di Alessandro. Io ho fatto solamente la decorazione con l’erba cipollina. Abbiamo abbinato questo antipasto con le fettuccine alle mazzancolle e carciofi.

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 2 tranci di salmone fresco (circa 200 gr in tutto)
  • 1 mela granny smith
  • il succo di mezzo lime
  • olio d’oliva
  • erba cipollina
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Eliminare la pelle del salmone e tagliarlo prima e striscioline e poi a piccoli pezzetti (tartare). Farlo marinare in una ciotolina con un cucchiaino d’olio, l’erba cipollina tritata, sale e pepe per una decina di minuti.

Pulire la mela, eliminare il torsolo e ridurla a tocchetti della stessa grandezza di quelli di salmone. Lasciarla insaporire sempre per 10 minuti circa con un cucchiaino d’olio, il sale e il pepe.

Spremere mezzo lime e con il succo ottenuto bagnare sia la tartare di salmone che la mela tagliata, lasciando i composti in frigo per altri 10 minuti circa.

Posizionate un ring direttamente sul piatto di portata. Iniziate a stendere sul fondo dell’anello uno strato di salmone, premendo per bene con il dorso di un cucchiaio. Alternare quindi strati di salmone e mela, fino a riempire quasi tutto il ring. Compattate per bene e poi sfilare molto lentamente il ring.

Guarnire la tartare con erba cipollina, intera o tritata.

Vino consigliato: anche qui abbiamo abbinato uno Chateau Mont Redon Lirac Rosé, ma volendo potete abbinare un buon vino bianco fermo, che sia però un pochino strutturato perchè il salmone è un pesce abbastanza grasso e il vino deve essere pertanto in grado di reggere la grassezza del piatto.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...