Struzzo al pepe rosa sfumato al Calvados

Alessandro per il mio compleanno mi ha regalato 4 fantastiche bottiglie di vino..ma non i soliti vini o comunque tipologie già assaggiate…mi ha regalato 4 chicche!! Un tempranillo spagnolo, un cabernet sauvignon cileno, un pouilly fuissé francese e un syrah-cabernet sudafricano.

Bene: è arrivato il momento di tirare il collo al sudafricano..quale miglior abbinamento “territoriale” della carne di struzzo?? Vicino a noi, precisamente a Prato Sesia, c’è un allevamento di struzzi…sì sì avete capito bene 🙂 Ecco allora che un pomeriggio, uscendo dal lavoro mi precipito là ed acquisto 2 bei pezzettoni di coscia. In realtà avrei preferito del filetto, ma non ce l’avevano. Il costo della carne di struzzo è un po’ sopra la media, ma considerando che è particolare e che proprio non si mangia tutti i giorni..beh ci può stare! Per 800-900 gr di carne ho speso 25.00 euro…ma l’occasione era speciale. Inoltre, è una carne molto salutare: tenera, magra e rossa, contrariamente a quanto si pensi, associandola ai volatili in generale. Ha un bassissimo contenuto di grassi, bassissimo contenuto di colesterolo, poco sodio, è ricca di Omega3, di proteine, ferro e vitamine.

Pensavo di farci una tagliata o qualcosa di simile, e poi ho pensato alle spezie: ecco allora l’accoppiata vincente struzzo e pepe rosa, rigorosamente in grani per sprigionare tutti gli aromi in cottura. Il tutto sfumato con del Calvados, per dare quella nota dolce che a mio avviso si sposava perfettamente anche col vino. Ma veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 800 gr ca. di carne di struzzo (meglio filetto, altrimenti ottima anche la coscia)
  • 1 barattolino di pepe rosa in grani
  • 2 noci di burro
  • 1 cucchiaino di farina
  • 1 bicchiere di calvados
  • 1 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Disponete i grani di pepe rosa su un tagliere e pestateli leggermente per far si che sprigionino tutti i profumi. Impanatevi quindi le cosce di struzzo, facendo ben aderire i grani alla superficie della carne.

Nel frattempo fate sciogliere una noce di burro in padella e quando sarà sciolto, rosolatevi bene la carne da entrambi i lati, finchè sia ben dorata. Quando si sarà formata la crosticina sulla superficie, sfumate con il Calvados, infiammando. Una volta esaurito l’alcool, togliete la carne dalla padella e conservatela al caldo, coperta con dell’alluminio.

Abbassate la fiamma della padella e aggiungete una noce di burro amalgamata con un cucchiaio di farina, per far addensare il fondo di cottura. Nel frattempo scaloppare la carne, rimetterla in padella, alzare la fiamma e sfumare nuovamente con del vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato, servire la carne, irrorandola con il suo fondo di calvados, pepe e burro.

Io ho accompagnato il piatto con delle patate al rosmarino, cotte al forno.

Vino abbinato: Anwilka 2007 di Klein Costantia Estate, Stellenbosch, Sudafrica. 50% Syrah, 46% Cabernet Sauvignon e 4% Petit Verdot. I vigneti dai quali provengono queste uve sono costantemente battuti da brezze marine, provenienti da False Bay, essendo la zona di produzione a soli 7 km dall’oceano. Il famoso degustatore Robert Parker ha definito Anwilka come “the finest red wine I have ever had from South Africa”. Stellenbosch è la miglior zona produttiva della zona di Cape Town. Il colore è di un rosso rubino intenso, con riflessi violacei; al naso sono ben riconoscibili note di prugna, vaniglia e pepe. Molto persistente, caldo e ben equilibrato. Da provare anche con cioccolato fondente a fine pasto.

DSC_0002

Annunci

Un pensiero su “Struzzo al pepe rosa sfumato al Calvados

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...