Plumcake alla cannella

Questo è il più buon plumcake che io abbia mai fatto e soprattutto mai assaggiato! E’ perfetto per la colazione, golosissimo, ben si presta ad essere inzuppato in una tazza di latte e caffè. Facile e veloce, forse forse si potrebbe anche diminuire un pochino la quantità di zucchero, in quanto viene abbastanza dolce..io non sono un’amante dei dolci troppo dolci (scusate la ripetizione!!). Ovviamente la presenza della cannella è abbastanza riconoscibile, quindi lo sconsiglio vivamente a chi non ama questa spezia…ma per chi la adora, beh è la fine del mondo! A pensarci bene, si potrebbero aggiungere all’impasto anche delle mele e perchè no, dell’uvetta sultanina..che con la cannella si sposano perfettamente.

Curiosità: il nome plumcake, ovvero torta di prugne, secondo alcuni studiosi di cucina, si riferisce a un’antica preparazione, simile al porridge, in cui carni di manzo o di montone venivano stufate con uva passa, prugne appunto, vino e spezie. Da piatto quindi di carne solo in epoca vittoriana il plumcake si è trasformato in un dessert così come lo intendiamo oggi e veniva preparato in occasione delle festività natalizie e pasquali. Secondo altri invece il dolce deriva da una preparazione tedesca più simile a una crostata ricoperta di prugne.

INGREDIENTI:

250 gr di farina

250 gr di zucchero

3 cucchiai di zucchero di canna

250 ml di latte

125 gr di burro

2 uova

1 cucchiaio e 1/2 di cannella in polvere

1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Mettete in una terrina la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e un cucchiaio di cannella, aggiungete le uova sbattute con il latte, lavorando velocemente con un cucchiaio di legno. Infine incorporate a filo il burro fuso.

Versate i due terzi del composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, spolverizzatevi sopra lo zucchero di canna e il mezzo cucchiaio di cannella, ricoprite con il reso del composto e infornate a 180°C per 30 minuti circa.

Fate raffreddare e poi sformate il dolce.

Abbinamento??? UNA SCODELLA DI LATTE BOLLENTE 🙂

20130605_071824

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Torte. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...