Millefoglie alla composta di mirtilli e lamponi con scaglie di cioccolato 99% cacao

1380717_10202364661947605_1765327734_n

 

Questo dolce è nato dalla domanda: “Cosa abbiniamo all’Aleatico Passito di Cecilia?”. Avevamo una coppia di amici a cena e volevamo assaggiare insieme a loro questo passito, acquistato tramite un amico e collega sommelier presso l’azienda Cecilia dell’Isola d’Elba.

Bene: aleatico passito, rosso, necessita di un abbinamento corretto, pertanto con la frutta rossa ci va a nozze! Niente creme perchè renderebbero la bocca troppo grassa, perciò via libera ai frutti di bosco, accompagnati da una sfoglia leggera e da una grattatina di cioccolato amarissimo, 99% cacao. Una spolverata di zucchero a velo et voilà.

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 cestino di mirtilli
  • 1 cestino di lamponi
  • un uovo
  • cioccolato 99% cacao
  • zucchero di canna grezzo
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Srotolate la pasta sfoglia e con la rotella da ravioli ritagliare 12 rettangoli uguali. Posizionateli sulla placca del forno, adagiandoli su un foglio di carta forno. Spennellateli con un uovo sbattuto e punzecchiateli con una forchetta.

Passateli in forno per 10 minuti circa a 180° C. A metà cottura spolverate i rettangoli con un pochino di zucchero di canna.

Nel frattempo lavate ed asciugate i frutti di bosco, metteteli in un pentolino antiaderente con due cucchiai di zucchero di canna grezzo, tenendone da parte qualcuno per la decorazione. Metteteli sul fuoco finché lo zucchero si scioglie e si forma un composto omogeneo. Io ho volutamente lasciato qualche mirtillo e qualche lampone intero, per creare diverse consistenze.

Una volta che le sfoglie sono pronte, potete comporre il dolce: mettete un cucchiaino di salsa ai frutti rossi sul piatto e adagiatevi sopra la prima sfoglia (questo farà si che il dolce non scivoli sul piatto). Intervallate sfoglie e frutti rossi, prevedete 3 sfoglie per ognuno. Finite il piatto con i mirtilli e i lamponi freschi, una spolverata di zucchero a velo e il cioccolato 99% cacao grattugiato. Servite tiepido o freddo da frigo, a vostra discrezione.

ABBINAMENTO:

Docg Elba Aleatico Passito: uve aleatico 100% appassite naturalmente in cassette, 14,5% vol e 2500 bottiglie ca. prodotte. Un gioiello da portare sulla vostra tavola per un trionfo di profumi di ciliegia e di marasca, accompagnati da note dolci. In bocca è morbido e caldo, dolce ma non stucchevole. Perfetto abbinato a dolci con prevalenza di frutti rossi. L’abbinamento classico è la tipica schiaccia briaca, dolce con poco lievito e senza uova, arricchito con alchermes e ovviamente con l’aleatico passito.

Annunci

2 pensieri su “Millefoglie alla composta di mirtilli e lamponi con scaglie di cioccolato 99% cacao

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...