Torta soffice con salsa di frutti rossi e panna montata

20130830_165311

Torta soffice con salsa di frutti rossi e panna montata

30 agosto 2013: è l’anniversario di matrimonio di mamma e papà. Regalo?? Mmmm è sempre un terno al lotto scegliere qualcosa che possa andare bene, che piaccia e tutti e due e soprattutto che non sia troppo scontato. Quest’anno sono 32 anni di matrimonio, il che significa Nozze di Rame. In più abbiamo ospiti per il weekend e perciò penso che un dolce sarà apprezzatissimo, corredato da un bel bouquet nei toni dell’arancione. Curioso un po’ qua e un po’ là sui vari blog e mi vengono in mente quelle fantastiche torte fresche, con tutti i savoiardi intorno messi in fila come se fossero soldatini…tenuti insieme da un nastro colorato. Ed ecco il risultato!

INGREDIENTI (per una torta per 6/8 persone):

  • 3 dischi di pan di spagna pronto (sorry ma non avevo tempo per farlo homemade)
  • 1 cestino di mirtilli
  • 1 cestino di lamponi
  • 1 cestino di more
  • 2 cestini di fragole
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 1 confezione di savoiardi
  • zucchero di canna grezzo q.b.

Per la bagna al rum:

  • 1 bicchierino di rum bianco
  • 200 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero bianco

PROCEDIMENTO:

per prima cosa preparate la bagna al rum: in un pentolino versate l’acqua insieme allo zucchero e scaldate finchè quest’ultimo si sarà sciolto completamente. Dopodiché aggiungete il bicchierino di rum (o se volete anche di altro distillato). Lasciate raffreddare e procedete con l’inzuppare il primo disco di pan di spagna con l’aiuto di un pennello. Se come me volete presentare la torta su un’alzatina o un bel piatto da portata, vi consiglio di comporre la torta direttamente sul supporto scelto.

Montate la panna fresca ben ferma, con l’aiuto delle fruste elettriche. Se la panna sarà ben fredda di frigo sarà più facile ottenere un composto solido. A questo punto farcite il primo disco di pan di spagna con la panna montata e disponete sopra di essa le fragole a fettine. Coprite con il secondo disco di pan di spagna e procedete sempre ad inzuppare per bene anche questo con la bagna al rum.

Mettete i frutti di bosco lavati ed asciugati in una piccola casseruola insieme a 2 cucchiai circa di zucchero di canna grezzo (io ho scelto il Mascobado). Scaldate a fuoco dolce finché i piccoli frutti inizieranno a disfarsi, mescolando di tanto in tanto. Assaggiate e se necessario regolate di zucchero, per non che siano aspri. Quando il composto risulterà abbastanza omogeneo, trasferite la confettura in una fondina e schiacciate con una forchetta i frutti che sono rimasti ancora interi. Se volete potete anche passare il tutto al setaccio per eliminare i semini delle more e dei lamponi: io ho lasciato tutto così perché mi piace sentire le diverse consistenze.

Procedete poi a farcire il secondo disco di pan di spagna prima con la composta di frutti e poi con uno strato di panna montata.

Ricoprite con il terzo ed ultimo disco, bagnatelo sempre con il rum e ultimate con uno strato di composta di frutti di bosco.

Rivestite i bordi della torta con uno strato di panna montata, aiutandovi con una spatola, per far si che faccia da collante per i savoiardi. Tagliate i savoiardi a metà circa: regolatevi facendo delle prove in base all’altezza della vostra torta! Iniziate poi a disporre i savoiardi uno accanto all’altro sul bordo della torta, lasciando il lato con lo zucchero verso la panna.

Infine decorate con qualche fettina di fragola e legate la torta con uno o più nastri di stoffa o di organza, secondo il vostro gusto.

Con questa ricetta partecipo al contest di “Le cosine buone-la torta della domenica”

mybannermaker_banner-1

Annunci

2 pensieri su “Torta soffice con salsa di frutti rossi e panna montata

  1. Pingback: Altro giro…altro contest: la torta della domenica! | Le cosine buone…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...