Fidelini Cav. Giuseppe Cocco con bottarga di tonno e nocciole

DSC_0144567

Oggi è festa, è il 1 Novembre, ho voglia di qualcosa di particolare, buono, goloso, saporito….ma il frigo piange e perciò mi devo inventare qualcosa con quello che c’è. Riso?? Uff ci vuole troppo tempo e ho fame…pasta al pomodoro?? Troppo scontata. Al pesto? Peggio che peggio. Apro il pensile della cucina e..tac! Ecco lì una bella confezione di bottarga di tonno che nemmeno mi ricordavo più di avere. Avevo già mangiato gli spaghetti alla bottarga in Sardegna, un po’ di anni fa. Il sapore e l’odore di mare è molto forte, quasi come quando si mangia la pasta ai ricci di mare. Allora ho pensato di “smorzare” un po’ quest’aroma intenso con delle nocciole. Per questa ricetta ho deciso di usare una pasta che secondo me è a dir poco eccezionale: Pastificio Aritigiano Cav. Giuseppe Cocco di Chieti. L’ho scoperta quest’estate a casa di amici a Grado. Ne avevo sentito parlare ma non l’avevo mai trovata dalle nostre parti e quindi ho deciso di farne un po’ di scorta. Tiene la cottura in un modo fantastico e va benissimo anche per fare la pasta risottata. Ah, per la cronaca l’ho pagata circa euro 2.60 al pacchetto….ma quando si dice la qualità!

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 160 gr di fidelini Cav. Giuseppe Cocco (spaghettini)
  • 20 gr di bottarga di tonno in polvere
  • 2 manciate di nocciole intere
  • 2 cucchiai di olio e.v.o. se vi piace anche piccante
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettere a bollire l’acqua sul fuoco. Nel frattempo preparare in una padella a bordi altri il condimento per la pasta: far scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine con del peperoncino e non appena sarà in temperatura aggiungere le nocciole tritate grossolanamente.

Cuocere la pasta e scolarla abbastanza al dente.

Far dorare la granella di nocciole, aggiungere la pasta e la bottarga. Aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta per far sì che si formi una cremina, mantecare per 2 minuti sempre rigirando. Spolverare con un po’ di prezzemolo e servire decorando con qualche nocciola intera.

2 pensieri su “Fidelini Cav. Giuseppe Cocco con bottarga di tonno e nocciole

Rispondi

