Chips di zucca profumate al rosmarino

Chips Zucca2

I love zucca in tutte le sue declinazioni!! Ma così non l’avevo mai vista preparare: ho letto un articolo dedicato alla regina dell’autunno sul AliceTv e questa ricetta, semplicissima e gustosissima, mi ha incuriosito molto. Se poi la presentate in conetti di carta grezza oppure in barchette di bamboo, farete un figurone con gli amici! Per un aperitivo, per un buffet finger food, per una sana merenda per i vostri bimbi..ma anche per la mia super amica Vale che ha problemi di gastrite (visto che ti ho pensata????) e non sa mai cosa mangiare e come cucinare quelle poche cose che può mangiare 🙂

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 1/2 zucca di piccole dimensioni (quelle con la buccia verde)
  • 4 rametti di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale quanto basta

PROCEDIMENTO:

E’ facilissimo: pulite e affettate la zucca in fettine sottili, se necessario utilizzate una mandolina. Io ho usato un buon coltello con la lama in ceramica.

Foderate due placche con carta forno e disponetevi le fettine di zucca una vicino all’altra, ma facendo attenzione a non sovrapporle. Sminuzzare il rosmarino sopra la zucca e mettere in forno per 30 minuti circa a 180°C, finchè le chips risulteranno ben croccanti.

Ovviamente potete anche friggerle…ma così saranno certamente più sane, e non vi puzzerà la casa!!

Servite il coni di carta grezza oppure semplicemente su un piatto o in una ciotola come se fossero patatine. Un bel calice di Franciacorta Satèn e via! Che il weekend abbia inizio!!

 

4 pensieri su “Chips di zucca profumate al rosmarino

  1. Mi hai già conquistata definitivamente con qst ricetta, te lo dico! Io amo la zucca e le sue bucce ancora più della polpa a volte! e le chips sono …mmmm nn me lo far dire che ho appena finito di cenare dai!!!! 😀

Rispondi

