Pepparkakor – Biscotti Svedesi Speziati, Ricetta Originale

Lo so lo so, avete ragione, è da Santa Lucia che manco sul blog. Ma credetemi, tra il lavoro, la preparazione dei regali di Natale e tutto il resto, sono stata davvero troppo impegnata e non ho avuto tempo per pubblicare nuovi post! C’è di buono che tra una domenica e l’altra ho avuto modo e occasione di cucinare tantissime ricette, che quindi ora man mano condividerò con voi.

Vi avevo già detto tempo fa che quest’anno avrei regalato solamente prodotti fatti da me, che ricordassero un po’ lo spirito natalizio casalingo, che evocassero quelle atmosfere calde, che ritroviamo in casa proprio durante le festività natalizie, quando ci si ritrova con amici e parenti. Non potevo postare prima queste ricette, altrimenti i miei regali sarebbero stati svelati e addio sorpresa! Ma ora che sicuramente tutte le mie amiche li avranno scartati e forse anche assaggiati…ora si che posso.

Avete presente i biscotti che trovate al negozio svedese dopo le casse dell’Ikea? Quelli che vendono nelle scatole di latta, fatti a fiorellino, profumatissimi, croccantissimi e che fanno tanto Natale ma che io mi mangerei 365 giorni all’anno? Bene: ho trovato la ricetta originale e non ho potuto resistere! In Svezia, è tradizione mangiarli proprio per Natale. Ho trovato la ricetta su Bolli Bolli Pentolino, che l’ha adattata a modo suo rispetto a quella trovata su un sito svedese. L’ho fatta quindi mia e ho iniziato la mia produzione: 300 e più biscotti in due tornate!! Morale della favola: quelli che non ho regalato, sono durati ben poco a casa. L’impasto è facilissimo da preparare e sono velocissimi da cuocere. Volendo, potete anche farci un forellino con lo stuzzicadenti prima di cuocerli e potrete così appenderli all’albero di Natale: sono un ottimo deodorante d’ambiente!!

INGREDIENTI (per ca. 150 biscotti):

  • 500 gr di farina
  • 160 gr di burro
  • 120 gr di miele (io ho usato quello di castagno che è un po’ più amarognolo)
  • 140 gr di zucchero di canna scuro
  • 180 ml di acqua
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Versare in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il miele e le spezie. Portare a ebollizione. Spegnere il fuoco e aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Mescolare finchè si scioglie bene.

In una ciotola miscelare la farina setacciata con il bicarbonato e poi aggiungere il composto liquido versandolo a filo. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno cercando di non formare grumi.

Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero almeno una notte.

Il giorno dopo, accendere il forno a 180° C. Prelevare l’impasto dalla ciotola, lavorarlo qualche minuto con le mani perchè si ammorbidisca e poi stenderlo con il mattarello in una sfoglia sottile, di circa 2/3 mm. Più lo stenderete sottile più i biscotti risulteranno croccanti. Usate le formine che più vi piacciono, le classiche sono a forma di fiorellino ma visto che siamo sotto Natale io ho usato alberelli, fiocchi di neve, cavalli a dondolo, stelline, campanelle….

Mettete i biscotti sulla placca del forno ricoperta dall’apposita carta e infornate per 3 minuti, finchè vedrete che risulteranno dorati. La vostra cucina verrà letteralmente inondata di un profumo irresistibile di spezie! Fateli raffreddare su una gratella e poi conservateli in una scatola di latta. Si conservano anche fino a 2 mesi. Io non ce l’ho fatta a farli durare così tanto 🙂 BUON NATALE!!

DSC_0046 DSC_0050

4 pensieri su “Pepparkakor – Biscotti Svedesi Speziati, Ricetta Originale

  1. Ho presente eccome, ogni giro all’ikea finisce con l’acquisto di pepparkakor!
    Che super produzione! Complimenti! Bellissima confezione poi… Un regalo bellissimo e buonissimo!
    Auguroni di buon Natale!

Rispondi

