Insalata d’inverno

DSC_0059

Dopo tutti i bagordi festivi di questi ultimi giorni, ho pensato che fosse il momento per pubblicare la ricetta di un’insalata fresca e “poco impegnativa” a livello di calorie.  Tra panettoni, pandori, datteri, fichi secchi, zamponi e cotechini, abbiamo deliziato le nostre papille gustative, ma chi l’ha detto che anche una semplice insalata non possa essere protagonista nelle nostre tavole natalizie? Io ad esempio ho ideato questa insalata proprio per una cena prenatalizia con amici, servendola come antipasto freddo.

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 200 gr di grana grattugiato
  • 1 melograno
  • 2 ceppi di indivia belga
  • 4/5 fette di pan carrè
  • 200 gr di feta a cubetti
  • sale
  • olio e.v.o.

PROCEDIMENTO:

Preparare innanzitutto le cialdine di grana nelle quali serviremo l’insalata: riscaldare una padella antiaderente e adagiare sul fondo un foglio di carta forno dello stesso diametro della padella. Con il grana grattugiato creare un disco del diametro di circa 10/15 cm sul foglio di carta forno e, quando il formaggio inizierà a sfrigolare, togliere il foglio di carta forno dalla padella e adagiarlo su di una ciotolina rovesciata, dando la forma alla cialdina con le mani, facendo attenzione a non scottarsi. Lasciar raffreddare cosicchè il grana prenda forma.

Nel frattempo prepariamo l’insalata. Per prima cosa sgraniamo il melograno: togliamo il picciolo superiore, tagliamolo a metà e poi con l’aiuto di un mattarello o di un cucchiaio battiamo sulla buccia di modo che tutti i chicchi cadano. Raccogliamoli in una ciotola. Puliamo e laviamo l’indivia, eliminando le foglie esterne e asciugandola bene. Scoliamo la feta dalla sua acqua di conservazione. Eliminiamo la crosta al pan carrè, tagliamolo a cubettini piccoli e facciamoli tostare in una padella precedentemente unta con un foglio di carta assorbente e un goccio di olio.

Condiamo l’indivia insieme alla feta in una ciotola, con olio e sale. Rovesciamo le cialdine sul piatto di portata e adagiamoci dentro l’insalata. Decoriamo con i cubetti di pan carrè tostato e con i chicchi di melograno, che daranno un tocco di freschezza e di colore. A piacere, possiamo anche condire con un cucchiaino di aceto balsamico tradizionale di Modena.

 

Annunci

Un pensiero su “Insalata d’inverno

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...