Hosomaki di zucchina con crema al basilico e menta e al tonno

DSC_0008 (7)

DSC_0012 (6)

L’orto pullula di verdure, zucchine su tutte. Ed ecco che incomincia quel periodo dell’anno in cui bisogna inventarsi più versioni possibili per mangiarle: pasta con le zucchine, zucchine ripiene, zucchine in padella…e chi più ne ha più ne metta.

Ieri sera tornando a casa dal lavoro ho pensato a questo antipastino, che potete tranquillamente proporre anche come aperitivo fresco e leggero. E’ a tutti gli effetti un piatto light! Perciò care amiche a perenne dieta o in attesa della prova costume..non avete scampo!! Vi tocca prepararlo.

Ho deciso di chiamarli “hosomaki” in quanto per la forma ricordano molto i rotolini di alga, riso e verdure o gamberi tipici della cucina giapponese (forse mia sorella avrà qualcosa da ridire in merito…)

DSC_0007 (7)

INGREDIENTI (per ca. 15 hosomaki):

  • 2 zucchine di media lunghezza
  • 4 cucchiai di formaggio spalmabile light (quark, vitasnella, philadelphia)
  • 1 scatoletta di tonno al naturale
  • una manciata di foglie di basilico fresco
  • una manciata di foglie di menta fresca
  • sale

PROCEDIMENTO:

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua, salate. Nel frattempo lavate e mondate le zucchine, poi affettatele a strisce sottili con il pelapatate. Non appena l’acqua prende il bollore, tuffatevi le strisce di zucchine per una paio di minuti, massimo tre. Devono risultare morbide ma non devono sfaldarsi. Adagiatele su un piatto con della carta assorbente ed asciugatele bene.

Preparate le farciture: col frullatore a immersione amalgamate due cucchiai di formaggio light con il tonno, regolate di sale e se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura delle zucchine per rendere cremoso il composto.

Preparate la seconda farcitura con altrettanti cucchiai di formaggio spalmabile e  le foglie di basilico e menta spezzettate. Aggiustate di sale se necessario ed aiutatevi con l’acqua di cottura all’occorrenza.

Disponete i composti lungo le strisce di zucchina, farcitene alcune in un modo e alcune nell’altro. Arrotolate le zucchine formando gli hosomaki. Disponeteli sul piatto di portata e decorate con fili di porro, foglioline di menta, gocce di glassa di aceto balsamico.

Se vi avanza della farcitura, potete servirla in bicchierini monoporzione e decorare con pepe, pomodorini pachino o quant’altro vi piace.

DSC_0014 (8)

 

DSC_0017 (4) DSC_0005 (7)DSC_0020 (3)

Annunci

6 pensieri su “Hosomaki di zucchina con crema al basilico e menta e al tonno

  1. Che meraviglia! Per mangiare qualcosa di sano e leggero non sempre bisogna rinunciare al gusto e, in questo caso, nemmeno al piacere degli occhi! 🙂
    Complimenti davvero per l’idea! Penso te la ruberò per la prossima cena tra amici! Con un piatto così il figurone è assicurato! 😉

    • Ciao Cookinlove 🙂 Grazie! Sì è molto leggera questa ricettina e allo stesso tempo gustosissima, poi ovvio che si può spaziare con la fantasia e inventare altri ripieni. Fammi sapere come andrà la tua cena tra amici!!

  2. Magari avere la sovrabbondanza tipica della stagionalità dell’orto! Io le zucchine me le devo comprare e costano pure abbastanza, ma vuoi mettere un antipastino del genere? Ne vale davvero la pena…..
    Ciao, Tatiana

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...