Cappuccino di savoiardi al caffè

DSC_0042 (5)

Due giorni fa mi hanno “rubato” il profilo Facebook: è una sensazione bruttissima. Non che avessi pubblicato chissà che, ma l’idea che qualcuno s’impossessa della tua identità, delle fotografie..della pagina collegata al mio blog, mi ha fatto prima arrabbiare al massimo e poi ti senti come derubata…insomma non lo auguro a nessuno.

Ovviamente ho segnalato il tutto all’assistenza clienti, ma per ora tutto tace. E chissà quando e se risponderanno..diciamo che sono famosi per i tempi lunghissimi di attesa.

Morale della favola: stasera ci voleva un dolcetto scaccia pensieri.

Superveloce. Superbuono. Supersemplice. Superchic. Tac!

DSC_0047 (4)

INGREDIENTI (per 2 bicchieri):

  • 200 ml di panna da montare
  • 6 savoiardi
  • 2 tazzine di caffè
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • cioccolato fondente da grattugiare
  • 2 cucchiaini di cacao amaro

PROCEDIMENTO:

Per ottenere un composto bello solido, mettere la panna da montare, la frusta del frullatore a immersione e il suo bicchiere in freezer per almeno 15 minuti. Più la panna e l’attrezzatura saranno fredde, meglio monterà.

Preparare la caffettiera e metterla sul fuoco. Versare poi il caffè pronto in una fondina e aggiungere i due cucchiaini di zucchero di canna. Mentre si raffredda leggermente, montare la panna finchè diventa ben ferma. Conservare in frigorifero.

Dividere i savoiardi a metà, di modo che ci stiano bene nel bicchiere. Scegliete un tumbler basso o se preferite anche una coppa martini va bene. Inzuppateli da entrambi i lati nel caffè e iniziate a comporre il dolce a strati: sistemate il primo savoiardo a metà sul fondo del bicchiere, poi aggiungete uno strato di panna, grattugiate un po’ di cioccolato fondente; poi ancora savoiardo, panna, cioccolato grattugiato. Ripetete una terza volta e finite con cioccolato grattugiato, un pizzico di zucchero di canna e una spolverata di cacao amaro.

Conservate in frigo fino al momento di servire. Slurp!

DSC_0034 (4)

DSC_0038 (5)

Annunci

4 pensieri su “Cappuccino di savoiardi al caffè

  1. Che brutta cosa!! Sono sicura che queste coppette ti avranno rincuorata! Veloci e golose.. Ultimamente il tempo è poco, ma ci tenevo a conoscere le amiche e colleghe Bloggalline..e il tuo blog è carinissimo!! A presto, Valentina

    • E già!! Non sai come ci sono rimasta male! E di conseguenza anche la pagina fb del blog che era collegata al mio account risulta inaccessibile. Quindi dovrò rifarla…che noia. Manco fossi il presidente degli Stati uniti!!!!

  2. Che brutta cosa! Io su fb ci vado poco e metto ben poco, mi ha sempre creato diffidenza e poi quando sento ste cose me ne convinco! …ottima consolazio e comunque, bicchieroni golosissimi! 🙂

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...