Baci di amaretto e cocco

DSC_0033 (4)

Ho assaggiato per la prima volta questa delizia ad una festa di compleanno di un nostro caro amico. Avete presente quando si dice “Sono come le ciliegie. Uno tira l’altro”? Mai definizione fu più azzeccata!

Se iniziate ad assaggiarli, beh…fatevi togliere immediatamente il piatto da sotto il naso altrimenti rischierete di mangiarvene una dozzina senza nemmeno accorgervene! E anche in corso di preparazione, sarà molto difficile resistere 🙂

Sono dolcetti molto semplici da realizzare, che possono risolvervi un invito all’improvviso: cosa porto? Un dolce? Un vino? Troppo tempo nel primo caso (e molto spesso noi non ne abbiamo) e – a volte – troppi soldi nella seconda opzione, oppure difficoltà nella scelta.

Grazie ad Ale e Dany.

DSC_0021 (7)

COSA VI OCCORRE (per circa 35/40 baci):

  • 1 confezione di amaretti (ve ne serviranno 70/80)
  • 1 confezione da 250 gr di mascarpone
  • cocco grattugiato
  • caffè espresso (1 caffettiera da 3 tazze)
  • rum o altro liquore a piacere

COME DOVETE PROCEDERE:

Iniziate preparando il caffè espresso e lasciatelo intiepidire versandolo in una fondina.

Lavorate il mascarpone con un paio di cucchiai di rum (o altro liquore a vostro piacimento). Se necessario e se vi piace potete anche aggiungere un cucchiaio di zucchero: io ho lasciato la crema non dolcificata, in quanto mi piaceva il contrasto con l’amaretto, che già di suo è molto dolce. In alternativa al rum potete allungare il mascarpone con l’essenza di fiori d’arancio, eliminando così la parte alcolica della ricetta.

Bagnate ogni amaretto nel caffè, disponetevi un cucchiaino di crema al mascarpone e completate con un altro amaretto. Fate rotolare il bacio nel cocco grattugiato e disponetelo in un pirottino di carta. E’ importante bagnare gli amaretti da entrambe le parti, così che la farina di cocco possa attaccare per bene.

Il gioco è fatto. Ora potete sbizzarrirvi sostituendo la farina di cocco con della granella di nocciole o pistacchi, con delle codette colorate per la gioia dei vostri bimbi, con del cacao o della cannella…insomma buon divertimento!

P.S. Ditemi alla fine quanti ve ne siete mangiati 😉

 

Annunci

6 pensieri su “Baci di amaretto e cocco

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...