Cucchiaino di salmone in alga nori, crema di zola e pompelmo rosa

DSC_0298

Vi chiederete: gorgonzola e pompelmo rosa??? Ma da quando?? Ebbene sì care le mie lettrici e lettori…per ideare questa ricetta ho preso spunto dal bellissimo ed interessantissimo contest ideato da un gruppo di 6 fantastiche blogger, che ripercorre quanto raccontato nel libro La Grammatica dei Sapori di Niki Segnit. L’autrice ha individuato 16 famiglie di sapori, per un totale di 4000 abbinamenti diversi. E qui troverete uno di questi abbinamenti, che contempla proprio il POMPELMO e i FORMAGGI ERBORINATI.

La mia blogger di riferimento è “la signora del pompelmo” Marzia Alietta de Coffee & Mattarello.

Non vi nascondo che all’inizio l’accoppiata pompelmo e formaggi erborinati mi suonava piuttosto complicato, ma allo stesso tempo mi stuzzicava molto l’idea di abbinare due ingredienti così apparentemente diversi e poco compatibili.

Ho pensato a cosa potesse essere affiancato al pompelmo, e subito mi è venuto naturale pensare al pesce…ma non i soliti gamberi o mazzancolle o crostacei che siano. Perchè non provare con del salmone affumicato?

Ho poi trovato questa particolare versione del salmone affumicato, presentato avvolto nell’alga nori.

Eccovi la mia ricetta.

DSC_0294

COSA VI OCCORRE (per 2 fingers):

  • 2 fette di salmone affumicato in alga nori (io ho l’ho trovato della Fjord)
  • 2 spicchi di pompelmo rosa pelato a vivo
  • 4 cucchiai di gorgonzola dolce
  • latte q.b.

COME DOVETE PROCEDERE:

Mettete il gorgonzola in un recipiente alto, aggiungete poco latte per volta ed amalgamate il tutto con il frullatore ad immersione, fino a creare una crema omogenea. Il latte vi aiuterà anche a smorzare un pochino il gusto pungente del gorgonzola.

Pelate un pompelmo e sbucciatelo a vivo, cercando di mantenere il più possibile lo spicchio integro.

Disponete la crema di gorgonzola nei cucchiaini in ceramica, prendetela fetta di salmone affumicato ed arrotolatela su se’ stessa come un piccolo rotolino. Adagiatela sul formaggio ed infine guarnite con lo spicchio di pompelmo rosa.

Con questa ricetta partecipo al contest:

sedici_agrumati_zpsunp99msj

Annunci

7 pensieri su “Cucchiaino di salmone in alga nori, crema di zola e pompelmo rosa

  1. Bravissima per aver osato, è proprio questo lo scopo del contest! E poi hai creato un bocconcino davvero chic, coniugando a meraviglia dei sapori tutti intensi e tutti molto diversi! Grazie ancora per aver giocato con noi! 😀

  2. Che dire? Mi rivedo in questa ricetta… Lo sperimentare con ingredienti con il coraggio di osare e stupire. Un abbinamento notevole e i colori sono invitanti. Non so dir di più se non complimenti per il tuo lavoro da Alchimista dei sapori!

  3. Un abbinamento davvero intrigante! 🙂 guardo le foto e immagino quel boccone, ricchissimo, con il pompelmo in fondo a riequilibrare tutto…sei stata bravissima! Grazie per aver partecipato al nostro gioco e per aver scelto il mio ingrediente…anche a me piace tantissimo, giallo o rosa! 🙂 un abbraccio forte!

    • Ciao Marzia! Eh sì..tante volte il pompelmo viene un po’ snobbato perchè troppo amaro, invece è ricchissimo di proprietà sia nutritive che stimolanti dal punto di vista culinario 🙂 E chi ce l’avrebbe messo il pompelmo col gorgonzola?? 😉

  4. Mi stavo proprio chiedendo: ma le nostre alchimiste mica si lasceranno scappare la possibilità di giocare con il pompelmo rosa??? e stasera arrivi tu, con questo abbinamento arditissimo e coraggioso! Brava!Niki Segnit lo chiama “il vecchio zio sonnacchioso della famiglia degli agrumi”, ma tu l’hai davvero svegliato!!!

    • Sarà perché io ADORO il pompelmo rosa??? Comunque dopo aver per bene ingrassato la bocca con gorgonzola e salmone affumicato….il pompelmo dá una pulizia e una freschezza incredibili!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...